Sambuca di Sicilia: Piccolo paese dell’agrigentino situato nell’entroterra siculo della Valle del Belice, è posta sopra un bacino artificiale, il lago Arancio. Fondata nel 827 dagli Arabi, venne denominata Zabut per ricordare l’Emiro arabo AL-Zabut che in quel luogo fece erigere il suo castello.
Il paese quest’oggi presenta ancora le tracce arabe nei vicoli saraceni, un museo vivente di storia arabo-sicula.
A Sambuca si possono visitare:
– “Le Purrere”, cave tufacee presenti sotto le case del quartiere arabo.
– La Chiesa della Matrice che sorge sulla chiesa dedicata a S. Barbara annessa al castello del quale ingloba una torre trasformata in campanile
– Il Terrazzo “Belvedere” dal quale si ammira uno stupendo panorama che sconfina fino a Giuliana, Caltabellotta e la catena dei Monti Sicani.
– Il Palazzo Panitteri che ospita un preziosissimo museo archeologico che custodisce i rarissimi reperti provenienti dal parco archeologico di Monte Adranone.
– La Chiesa del Carmine al cui interno si può ammirare la statua marmorea della Madonna dell’Udienza, di fattura gaginiana
– Il Teatro comunale l’IDEA costruito tra il 1848 e il 1851, gioiello dell’artigianato locale che presenta una forma classica a ferro di cavallo.
– La Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, fondata nel 1515 da un nobile uomo sambucese, a navata unica; al suo interno gli altari laterali sono rappresentati dalle quattro virtù: Speranza, Carità, Fede e Giustizia.
– Ex Ospedale Pietro Caruso nel quale sono esposte le sculture tessili dell’artista francese Sylvie Clavel, unica in tutto il mondo a creare a mano sculture tessili tridimensionali.
–L’Istituzione Gianbecchina, pinacoteca che contiene le opere del pittore sambucese Gianbecchina.
Alzabut – © 2022 – Tutti i diritti riservati. – Privacy Policy
Powered by: Roberto Taormina
Scrivici su WhatsApp